Seminario – Come progettare, gestire e rendicontare i progetti comunitari Camera di Commercio Chieti, martedì 28 marzo, ore 9,30 – Primo incontro del percorso formativo previsto dall’accordo tra IPA Adriatic e CCIAA Chieti

Si svolgerà il prossimo 28 marzo, a partire dalle ore 9,30 nella sala convegni della Camera di Commercio di Chieti, il seminario ‘Come progettare, gestire e rendicontare i progetti comunitari’ rivolto a soggetti pubblici e privati potenziali beneficiari di bandi europei (iscrizione online).

Si tratta del primo evento del percorso formativo dal titolo ‘Come progettare, gestire e rendicontare i progetti comunitari’, frutto del protocollo di intesa stipulato nelle scorse settimane tra la Managing Authority del Programma IPA Adriatic CBC, avv. Paola Di Salvatore, e la Camera di Commercio di Chieti con le sue Aziende speciali, che ha come obiettivo creare un sistema di formazione e informazione per l’accesso ai fondi comunitari della programmazione 2014-2020.

Lavorare “per progetti” significa saper pianificare attività rispondenti ai requisiti del bando e ai bisogni dei partner di progetto, il tutto fornendo un valore aggiunto europeo: ma significa anche sapere correttamente gestire le attività da un punto di vista finanziario in piena sintonia con i tempi di vita del progetto.

Diventa dunque necessario acquisire e migliorare, da parte dei soggetti coinvolti nel partenariato, un sistema di competenze finalizzato all’organizzazione delle attività collegate alla progettazione, alla gestione e alla rendicontazione al fine di evitare una diminuzione dell’efficienza e dell’efficacia delle progettualità sviluppate, creando un modello virtuoso che valorizzi al massimo il ritorno dell’investimento delle risorse comunitarie assegnate alle progettualità vincenti.

L’incontro dal titolo ‘Come progettare, gestire e rendicontare i progetti comunitari’ approfondirà gli aspetti teorici e pratici della materia e, in considerazione della pubblicazione del primo bando di riferimento, presenterà il Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG CBC ITALIA – CROAZIA, una delle principali novità della Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020.

segue programma

PROGRAMMA
Ore 9.30 Registrazione partecipanti
Ore 9.50 Saluti di benvenuto – Presentazione del percorso formativo “Come progettare, gestire e rendicontare i progetti comunitari”.

Ore 10.00 Avv. Paola Di Salvatore – L’Autorità di Gestione – “Il Programma IPA Adriatic CBC e la rilevanza nell’area adriatico ionica. I progetti del Programma IPA Adriatic e l’EUSAIR. Il programma IPA Adriatic e la nuova programmazione 2014-2020. La performance dei territori nella Cooperazione Territoriale Europea”

Ore 10.30 Dott.ssa Barbara Trincone – Project Manager Montenegro – “Partenariato e Project Management. Redazione delle proposte progettuali e costituzione del partenariato”

Ore 11.30 Pausa

Ore 11.45 Dott. Giovanni Marcantonio – Project Manager Enterprise Europe Network – “I servizi della Commissione europea per l’accesso ai fondi e lo sviluppo di partenariati per la Cooperazione Territoriale Europea”

Ore 12.00 Dott.ssa Federica Di Bartolomeo – Programme Financial Manager Senior Dott. Piergiorgio Scimia – Project Financial Manager and monitoring Junior con il supporto del Dott. Romolo De Michele – Programme Assistant Senior – “Gestione finanziaria di un progetto. Il flusso finanziario del Programma IPA Adriatic CBC”

Ore 13.00 Question time

Per la durata dell’incontro il desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo sarà a disposizione dei partecipanti per informazioni relative al primo bando del Programma Italia-Croazia.

L’evento è aperto a tutti gli interessati: imprese e loro forme aggregative, enti locali, Università, centri di ricerca. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.