AdriaWealth: evento Finale di Capitalizzazione e Diffusione dei Risultati. L’Aquila 18 novembre

 gg

È in programma venerdì 18 novembre a L’Aquila, a partire dalle ore 16.30  Auditorium del Conservatorio di Musica A. Casella, Adriawealth: evento finale di capitalizzazione e diffusione dei risultati, appuntamento conclusivo del progetto internazionale dedicato al Turismo sostenibile del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese, approvato dall’Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013.

Il Teatro Pubblico Pugliese, lead partner del progetto AdriaWealth, ha deciso di organizzare l’evento a L’Aquila e portare ospiti provenienti da 5 Paesi come segno di vicinanza e occasione di rilancio per le popolazioni del centro Italia colpite dai tragici terremoti.  Il fitto programma dell’evento conclusivo prevede la partecipazione dei rappresentanti dell’Autorità di Gestione e di tutti i partner internazionali coinvolti dal progetto. Alle ore 16.30 è in programma la partenza dei lavori con i saluti Paola Di Salvatore, Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013 e Sante Levante, Direttore Teatro Pubblico Pugliese e a seguire la presentazione delle capitalizzazioni dei cinque progetti realizzati dai partner del progetto: AdriaCold, RoofofRock, MedPaths, Archeo.S., ArtVision con la proiezione del video AW previous projects e gli interventi di Lino Manosperta – Project Manager AdriaWealth,  Ursa SolcGeo ZS, Marcello Guaina – Area Science Park, Piacentino Ciccarese – Regione Puglia e Srecko Radnic – Rera SD.

Alle 17.45 in programma la presentazione dei risultati ottenuti dal progetto Adriawealth con la proiezione del video dedicato agli eventi e alle convention internazionali che si sono svolte nel corso del progetto e interventi dei rappresentanti degli altri partner Agron Xoxa – Comune di Fier e Andija Radic – Herag. Alle 18.15 presentazione dei progetti Smartinno, Pacinno, Slid, DrinkAdria, case history dei più rappresentativi progetti finanziati dal Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013 sui quali è stato svolto il lavoro della Bank of Result del progetto.

Alle 18.30 in programma la presentazione del portale web www.adriawealth.eu, della Bank of result presente sul portar tale e del lavoro svolto dall’editorial board del progetto. Alle ore 19.00 conclusioni affidate a  Paola Di Salvatore, Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013 Alle ore 20.30 in programma il concerto Suggestioni: evocando Maria da Maria de Buenos Aires, viaggio nella musica e nella poesia di Astor Piazzolla, della società della musica e del teatro Primo Riccitelli con Cecilia Herrera – voce, Massimiliano Pitocco – Bandeon e Nicola De Francesco –  Pianoforte. Concerto aperto alla cittadinanza con ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili prenotazione consigliata alla mail progetti@teatropubblicopugliese.it

AdriaWealth è un progetto di capitalizzazione dei risultati di precedenti progetti finanziati dal Programma IPA Adriatic 2007-2013 che intende facilitare il raggiungimento degli obiettivi del piano d’azione EUSAIR nel settore del Turismo Sostenibile. Il progetto intende contribuire significativamente alla diversificazione dell’offerta turistica nell’area Adriatico-Ionica, partendo dalle precedenti esperienze di successo nel settore. Il progetto infatti trasferisce know-how e facilita la condivisione di buone pratiche, coinvolge policy-makers e portatori d’interesse al fine di influenzare e dar forma alle politiche di settore,  implementa attività di networking e clusterizzazione utilizzando metodologie di cross-innovation e social-innovation.  Nell’ambito del progetto sono in programma Convention di livello internazionale (prossimo appuntamento 14 e 15 settembre Slovenia) e un portale web del progetto che ospiterà una importante Banca dati dei Risultati dei progetti del Programma IPA Adriatic accessibile a chi voglia capitalizzare i risultati già ottenuti da altri progetti del Programma. AdriaWealth è stato approvato dalla Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013, sull’ultima Call dedicata alla capitalizzazione di progetti sulla base della EUSAIR, la strategia europea per la Macro Regione Adriatico-Ionica. Il progetto mira a creare una serie di reti pubblico-privato per l’attuazione dei risultati nel campo del turismo sostenibile e nasce da una specifica intenzione del Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto riunisce i leader di cinque progetti precedenti finanziati dal Programma IPA Adriatic: Regione Puglia / progetto ArTVision (Italia), Consorzio Teatro Pubblico Pugliese / progetto Archeo.S  (Italia), AREA Science Park di Trieste / progetto Adriacold (Italia), RERA SD di Spalato / progetto MedPaths (Croazia), Geological Survey Institute di Nova Gorica / progetto RoofOfRock (Slovenia), Comune di Fier /partner Archeo.S (Albania), HERAG / partner RoofOfRock (Bosnia Erzegovina).

AGENDA 18.11 – L’AQUILA

 

h.16.30 : Saluti Istituzionali

Dott. Sante Levante, Direttore del TPP e Avv. Paola Di Salvatore, Managing Authority IPA CBC Programme

16.45 : I 5 Progetti Capitalizzati: AdriaCold, RoofofRock, MedPaths, Archeo.S., ArTVision.

– Proiezioni dei video dei 5 progetti capitalizzati

– Lino Manosperta, introduce : Marcello Guaiana, Matevz Novak, Marjan Dumanic, Piacentino Ciccarese.

17.15 : Principali risultati del progetto AdriaWealth

– Proiezione del Video del progetto “AdriaWealth”

– Lino Manosperta, introduce : Ursa Solc, Andrija Radic, Agron Xoxa, Marcello Guaiana, Tereza Begovic Gudelj, Massimo Avantaggiato.

17.45 : Presentazione di altri Progetti finanziati da IPA CBC Adriatic Programme

– SmartInno : Emilio Urbinati

– Pacinno : Guido Bortoluzzi

– Slid : Tereza Begovic Gudelj

– DrinkAdria : Enrico Altran

18.30 : Portale Web di AdriaWealth e Bank of Results

– Luciano Rutigliano (Editorial Board)

– Fabiola Meo (Contenuti del Portale Web)

– Ileana Inglese (Bank of Results)

19.00 : Conclusioni – avv. Paola Di Salvatore, MA IPA CBC Adriatic Programme

20.30 : Attività di Capitalizzazione: “Fondazione Primo Riccitelli” in concerto con “Suggestioni: evocando Maria”.