Cooperazione, conferenza finale AdriGov

o

La conferenza finale del progetto , intitolata “Eusair strategy: pillars for governance and project development”, ha avuto luogo, questa mattina, a Pescara, presso l’auditorium Petruzzi. L’iniziativa di cooperazione territoriale europea, finanziata nell’ambito del Programma di Cooperazione IPA Transfrontaliero Adriatico e coordinato dalla Regione Molise, si propone di rafforzare la cooperazione istituzionale nel settore adriatico-ionico e fornire un contributo alla strategia EUSAIR, strategia macroregionale elaborata dalla Commissione europea e approvata dal Consiglio europeo.

Al convegno,organizzato dalla Regione Abruzzo, partner del progetto, hanno preso parte, tra gli altri, il consigliere regionale, Luciano Monticelli, presidente della IV Commissione Politiche europee e delegato dal presidente D’Alfonso a Rapporti internazionali, Cooperazione internazionale e Progetti speciali, e Paola Di Salvatore, Autorità di gestione dell’Ipa Adriatic.

Adrigov si propone di presentare il documento di studio, elaborato dal Sistema Universitario Abruzzese, inerente i pilastri della strategia EUSAIR e la sua attuazione.

Nello specifico, il progetto si propone di capitalizzare le reti di cooperazione esistenti e le diverse iniziative in corso, costituendo un valido supporto operativo al processo politico che comprende l’Euroregione Adriatica e la Macroregione Adriatico Ionica. L’obiettivo è quello di offrire un valido contributo per l’adozione e l’elaborazione della strategia adriatico ionica, al fine di promuovere un modello innovativo di governance attraverso il coordinamento e l’integrazione delle comunità regionali e locali.

Conferendo alle attività di cooperazione una dimensione regionale concreta, il progetto intende, inoltre, consolidare il processo di integrazione tra Stati, attraverso un maggiore coinvolgimento delle autorità locali e della società civile nel processo decisionale e nella realizzazione della politica regionale dell’UE.